Cucina Tunisina

Per pochi dinari e' possibile mangiare nelle numerose piccole trattorie che, in alternativa ai ristoranti degli alberghi, offrono pasti semplici e tradizionali.

La cucina tunisina e' eccellente e molto varia. Ingrediente ricorrente e' l'olio di oliva, l'anice, il comino e molte spezie.

Oltre al couscous di carne, di verdura o di pesce e alle mechouias che sono piatti diffusi anche in tutto il Maghreb, ci sono alcune specialità tipiche della Tunisia, come le merguez piccole salsicce di carne di pecora o di bue, molto speziate; la mechouia un'insalata a base di pomodori, di uova e tonno, peperoni, cipolle e peperoncino; il tajine che e' uno stracotto di carne di pecora con uova, verdure, olive e formaggio cotto a lungo in terrine di coccio; il brik, una specie di crepe di pasta sfoglia riepiena di uova sode.

La produzione pasticcera e' di buona qualita' anche se piuttosto grassa e unta. Ottimi i biscotti ed i pasticcini alle mandorle.

Il thé é la bevanda tipica del deserto e in Tunisia viene servito sia quello verde che quello rosso, spesso aromatizzato con menta e acqua di rose ed altre essenze.

I vini sono migliori di quelli dei Paesi limitrofi anche se sono un po' leggeri per il nostro palato: da ricordare il Koudiat, il Cinsault, il Mizzutello ed il cosiddetto Moscato di Frontignan e quello di Tunisi.

La birra e' molto leggera, ma fresca ed ottima.


La cucina in tunisia, i piatti tipici della cucina tunisina e la gastronomia tunisina.